L'ora della Basilica e delle celebrazioni

S.Sepolcro

Il pellegrino spesso rimane stupito quando scopre che l’ora del Santo Sepolcro non coincide con quella del proprio orologio dato che al suo interno è sempre in uso l’ora solare (orario invernale in uso tra Ottobre e Marzo). Questo perchè il regolamento non prevede il cambio dell’ora per mantenere sempre invariati gli orari delle liturgie.

Le Sante messe presiedute dai Latini nell’Edicola del Santo Sepolcro iniziano alle ora 4.30 del mattino e si susseguono ogni mezz’ora fino alle ore 7.45.
Alle ore 6.30 i frati celebrano la messa cantata del giorno nello spazio antistante l’Edicola.
Simultaneamente ci sono Sante Messe al Calvario, nella navata di destra, dalle ore 5 alle 8.30.


Il venerdì la messa cantata delle 6.30 del mattino è al Calvario. Ogni venerdì, inoltre, le comunità, a turno, svolgono la mansione della pulizia dell’Edicola del S.Sepolcro.
I frati, secondo la tradizione, fanno la via crucis ogni venerdì tra le strade di Gerusalemme, con partenza alle ore 15 dalla Flagellazione, terminando davanti all’edicola, dove si proclama la Resurrezione di Nostro Signore.

L’edicola del Santo Sepolcro viene presa in gestione da parte dei Greci Ortodossi al termine di tutte le celebrazioni Latine della mattina.

Tutti i giorni, alle ore 16.00 la comunità francescana, esegue la processione giornaliera nella Basilica del S.Sepolcro, partendo dalla Cappella del Santissimo, fermandosi in tutte le cappelle che circondano la rotonda, scendendo anche alla Cappella dello scoprimento della SS.Croce, salendo al Calvario per poi raggiungere l’Edicola del Sepolcro e terminando con la benedizione eucaristica al punto di partenza. I pellegrini di tutte le varie nazionalità sono parte integrante di questo rito quotidiano.

Degli altri due riti che coabitano al Santo Sepolcro, solo gli armeni presentano una processione itinerante nella basilica, che si tiene gli ultimi tre giorni della settimana.

Dopo la chiusura della Basilica, le funzioni continuano da parte delle tre comunità, a partire dalle 23.30 con le varie incensazioni e gli uffici notturni. La prima messa è celebrata dai Greci Ortodossi a mezzanotte e mezza, seguiti dagli armeni due ore dopo per arrivare all’orario dell’apertura e l’inizio della vita diurna del Sepolcro.

Orario apertura e chiusura della basilica:
Orario indicativo estivo: 5 - 21 tutti i giorni.
Orario indicativo invernale: 4 - 19 tutti i giorni.

Sante messe domenicali:
Orario estivo: 5.30 - 6.00 - 6.30 (solenne in latino) e 18.
Orario invernale: 4.30 - 5.00 - 5.30 (solenne in latino) e 17.

Sante messe feriali:
Orario estivo: 5.30 - 6.00 - 6.30 - 7.00 - 7.30 (solenne in latino),
sabato ore 18.
Orario invernale: 4.30 - 5.00 - 5.30 - 6.00 - 6.30 (solenne in latino) - 7.15,
sabato ore 17.

Processione quotidiana:
Orario estivo 17.00 tutti i giorni; orario invernale 16.00 tutti i giorni.